CORSO DI PREPARAZIONE ALL' ESAME DI STATO PER FARMACISTI

ALL' ESAME DI STATO PER FARMACISTI

 

Il corso di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista viene organizzato due volte l'anno in prossimità della data dell'Esame di Stato è aperto ai laureati-laureandi in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di tutti gli Atenei.

Finalità e Programma

Il Corso offre un aggiornamento e un ripasso guidato delle nozioni generali, teoriche e pratiche, utili per il superamento delle varie prove dell’esame di Stato.

La sessione dell’esame di Stato che avrà inizio il 17 novembre 2021 si svolgerà in forma orale, con un colloquio in cui saranno affrontate tutte le materie previste dal regolamento dell’Esame di Stato stesso.

Il corso di preparazione è strutturato in modo da riprendere, oltre alla chimica farmaceutica, alla tecnologia, alla farmacologia e alla legislazione, anche l’analisi dei medicinali e la spedizione delle ricette in farmacia, preparazione e tariffazione. Non è possibile esaurire in 30 ore il ripasso completo delle materie, per le quali il candidato si dovrà impegnare anche con lo studio individuale, ma cercheremo di rinfrescare i concetti che supportano lo studio

 

Programma delle lezioni:

Ripasso delle principali nozioni di tecnologia e di legislazione farmaceutiche

Forme farmaceutiche con riferimenti ai processi tecnologici

Norme di buona preparazione e tariffa dei medicinali

Classificazione dei medicinali ai fini della fornitura e tipi di ricetta medica per uso umano e veterinario

Gestione degli stupefacenti

Ripasso delle principali classi di farmaci antiipertensivi, antiinfiammatori non steroidei,

antidepressivi e ansiolitici, anti istaminici (H1 e H2), antibatterici, antivirali e antidiabetici

Ripasso delle procedure chimiche per l’identificazione dei farmaci  

Ripasso delle metodiche analitiche e strumentali per l’analisi quantitativa

Commento di esempi di specialità medicinali in commercio e di preparazione galeniche  

 

Il corso sarà erogato in forma di videoconferenza, per un totale di 30 ore, e potrà essere seguito in diretta e/o in differita, e le lezioni registrate saranno disponibili fino al termine dell’esame di stato.

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 200,00 euro.

Le lezioni inizieranno il 3 novembre, l’orario completo sarà comunicato al termine delle pre-iscrizioni.

 

Si rammenta che l’iscrizione al corso “Corso di Preparazione all'Esame di Stato” non comporta l’automatica iscrizione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, per l’ammissione al quale il candidato deve produrre apposita domanda.

 

Istruzioni per iscrizioni

Il corso sarà erogato in forma di videoconferenza,  per un totale di 30 ore, e potrà essere seguito in diretta e in differita. 

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 200 euro.

Il corso si svolgerà a condizione che si raggiunga il numero di almeno  60 partecipanti, per le modalità di svolgimento non è stato fissato un numero massimo di posti.

L’orario delle lezioni sarà comunicato al termine della pre-iscrizione, dopo il 20 ottobre, insieme alle istruzioni per il pagamento. Il pagamento deve avvenire mediante l’AVVISO DI PAGAMENTO (MAV) che sarà inviato agli iscritti a cura della nostra segreteria.

PRE-ISCRIZIONE entro il 20 ottobr e2021. Dopo avere compilato la scheda di pre-iscrizione on line, il candidato riceverà una mail di conferma entro 24 ore. (si raccomanda di inserire la mail corretta e di controllare la risposta anche nella casella delle mail indesiderate )

AVVISO IMPORTANTE: IL CORSO AVRA' INIZIO IL 3 novembre, LA DATA FINALE E' PURAMENTE INDICATIVA,  IL CALENDARIO COMPLETO SARA' COMUNICATO IL 20 ottobre
Crediti Durata Tipo Corso
0 30 ore EDS FAD RES
Data Posti liberi
dal 03 novembre 2021 al 10 novembre 2021 150
Termine iscrizioni
20 ottobre 2021
Sede del corso Come arrivare
ON-LINE  
Costo Sponsor
200,00 euro  
Modalita' di pagamento

200,00 euro.

Il pagamento deve avvenire mediante l’AVVISO DI PAGAMENTO (MAV) che sarà inviato agli iscritti a cura della nostra segreteria a partire dal 22 ottobre.

Segreteria del corso

Dipartimento di Scienze del Farmaco - Viale Taramelli, 12 - Pavia

Prof. Tiziana Modena Tel. 0382 987384 E- mail: tiziana.modena@unipv.it 

Prof. Ida Genta Tel. 0382 987371 E-mail: ida.genta@unipv.it